Torna domani (venerdì 3 febbraio) per la decima edizione la giornata dei “Calzini spaiati”, iniziativa per grandi e piccini nello spirito più semplice dell’amicizia e del rispetto degli altri, della condivisione e della specialità di ognuno di noi.

Tutti uguali, tutti diversi, tutti importanti.

Proprio con l’obiettivo di valorizzare ogni differenza e ogni “unicità”, nelle nostre scuole vengono invitati i bambini ad indossare calzini differenti e vengono organizzati momenti di gioco, lettura e riflessione.

La Giornata dei Calzini Spaiati è un’iniziativa che ha lo scopo di sensibilizzare sull’autismo e su altre diversità, lanciando un messaggio di solidarietà e inclusione.

È nata dai bambini della scuola elementare di Terzo di Aquileia, in provincia di Udine, e della loro maestra Sabrina.

L’idea dei bambini era dimostrare con un gesto che le piccole o grandi differenze non cambiano la sostanza delle cose: due calzini diversi per forma, misura e colore sono sempre e comunque calzini e perfettamente in grado di assolvere la loro funzione, aggiungendovi un tocco di fantasia.

L’iniziativa si replica ogni primo venerdì di febbraio.