Mercoledì 6 marzo 2024, le alunne e gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria Scamozzi, accompagnati dai loro insegnanti e con la preziosa collaborazione del Gruppo dei Fanti e del Gruppo degli Alpini di Campedello, hanno fatto memoria dell’operato di Torquato e Franco Fraccon, padre e figlio, vissuti con la famiglia in Strada della Commenda, e del loro fraterno amico Gino Soldà. Si tratta di tre figure di Giusti che, durante l’occupazione nazi-fascista a Vicenza, si sono spesi per gli altri a scapito della propria sicurezza e, nel caso dei Fraccon, anche a scapito della propria vita. Tutti e tre furono infatti deportati a Mathausen, da dove i Fraccon non fecero più ritorno. Gino Soldà invece riuscì a tornare.
Il 6 marzo è la data che dal 2012 il Parlamento europeo ha scelto per commemorare i Giusti dell’Umanità e fare memoria di coloro che, in vario modo, si sono individualmente opposti alle ingiustizie e ai crimini contro l’umanità.
Ecco perché anche quest’anno, all’interno delle attività previste dal Curricolo di Educazione Civica, è stato rinnovato questo incontro di formazione, al quale hanno partecipato anche la Consigliera Comunale Cecilia Bassanello, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, e la nostra Dirigente Scolastica Dott.ssa Chiara Segato.
Dopo una prima parte informativa del presidente dei fanti Lauro Contati presso l’aula magna della scuola, il gruppo si è spostato, con una piccola processione civile, presso il Giardino dei Giusti presente nell’area alberata della nostra scuola, dove, nel 2016 sono stati piantati tre alberi a ricordo di Torquato e Franco Fraccon e di Gino Soldà per diffondere i valori della responsabilità, della tolleranza e della solidarietà presso i nostri studenti.
Davanti alle targhe commemorative poste ai piedi dei tre alberi, sono stati quindi deposti dei fiori, mentre risuonava il canto dell’Inno nazionale. Non sono stati necessari grandi discorsi in quest’ultimo momento, poiché il silenzio di tutti è stato più che eloquente e composto.
Molti sono i riconoscimenti resi a Torquato Fraccon, prima di tutto quello di Giusto fra le Nazioni, titolo che lo Yad Vashem, l’Ente nazionale per la Memoria della Shoah di Gerusalemme, gli ha attribuito per aver salvato decine di ebrei durante il periodo della dittatura nazi-fascista.
A padre e figlio Fraccon, nel gennaio del 2023, sono state dedicate due pietre di inciampo, collocate in Contrà S.Corona a Vicenza e molteplici altri sono i riconoscimenti a loro tributati per l’alto valore civile e morale del loro agire.
Tra questi riconoscimenti, siamo orgogliosi proprio del nostro piccolo Giardino dei Giusti.
C’è un legame particolare tra la scuola Scamozzi e la famiglia Fraccon: l’ultima residenza dei due prima di essere catturati e poi deportati, geograficamente vicina alla scuola, è oggi la casa in cui vive la famiglia di una nostra alunna.
Al di là di questa ultima annotazione, siamo sempre grati al Gruppo dei Fanti e al Gruppo degli Alpini di Campedello per l’affetto e l’attenzione che in queste e altre occasioni dimostrano alla nostra scuola e per i valori condivisi dell’attenzione verso i ragazzi e della necessità di fare memoria di persone che si prodigano per il bene comune, perché questo li possa interrogare e spingere a scelte di comportamento consapevoli e significative.