PTOF

Il piano triennale dell’offerta formativa è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia.

Ogni istituzione scolastica lo predispone con la partecipazione di tutte le sue componenti ed è rivedibile annualmente, è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale a norma dell’articolo 8, e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa.

Il P.T.O.F  indica, quindi, la meta  che tutta la comunità scolastica si impegna a raggiungere, attraverso la condivisione dell’azione educativa con le famiglie e la positiva interazione con il territorio.

In linea con gli anni scolastici precedenti, il P.T.O.F.  tiene conto, nell’individuazione degli obiettivi didattici ed educativi e delle scelte metodologiche:

–          dei traguardi per lo sviluppo delle competenze aggiornati alle più recenti Indicazioni Nazionali per il Curricolo del 2012;

–          delle peculiarità del contesto territoriale considerate in termini di risorse e di bisogni formativi rilevati.

  • Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF): sostituisce il POF ai sensi della Legge 107/15 a partire dall’anno scolastico 2016-17. Viene elaborato dal Collegio dei Docenti sulla base dell’Atto di Indirizzo del Dirigente Scolastico ed approvato dal Consiglio di Istituto. Può essere rivisto annualmente: in questa pagina è pubblicato il documento del triennio 22-25 con aggiornamento 23-24.
  • Curricoli dei Campi di Esperienza e delle Discipline elaborati dai Dipartimenti Disciplinari sulla base delle Indicazioni Nazionali per il Curricolo; sono disponibili a questo link.
  • Valutazione: sono presenti i documenti che illustrano le scelte di fondo dell’Istituto relativamente alla valutazione degli apprendimenti e del comportamento degli alunni:

Si raccomanda inoltre la lettura delle indicazioni relative ai voti sul registro consultabili a >>> questo link.