Curricolo IC3 Scamozzi

Curricolo d'Istituto elaborato dai Dipartimenti Disciplinari

Descrizione

Il Collegio dei Docenti, nelle sue articolazioni funzionali corrispondenti ai Dipartimenti disciplinari, ha elaborato il Curricolo verticale di Istituto, documento di fondamentale importanza che delinea il percorso unitario di apprendimento delle alunne e degli alunni che, dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola secondaria di I grado, frequentano l’Istituto.
Per la Scuola dell’Infanzia, con riferimenti ai diversi Campi di esperienza, per la Scuola primaria e secondaria in relazione alle discipline e ai corrispondenti nuclei tematici, tenuto conto del Profilo delle competenze al termine del I ciclo di istruzione delineato dalla Indicazioni Nazionali per il Curricolo (D.M. 254/2012), il curricolo è articolato in traguardi, competenze (le Competenze chiave per l’apprendimento permanente definite dal Consiglio dell’Unione europea nella Raccomandazione del 22 maggio 2018), conoscenze e contenuti, abilità e metodologie.
Il termine competenza conosce, nella ricerca e nella letteratura di settore, molteplici definizioni, l’Istituto fa propria la definizione della raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 come aggiornata nella Raccomandazione del 22 maggio 2018, ossia “una combinazione di conoscenze, abilità e attitudini appropriate al contesto. Si tratta dell’uso di quanto si sa e si sa fare per risolvere problemi legati all’esperienza reale. Le competenze chiave sono quelle di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione.”

Ufficio responsabile del documento