In data 18 marzo 2024, procedendo nel percorso di educazione sul tema della legalità, Tutela e sicurezza ambientale, presso la scuola primaria “Pertini” sono state invitate alcune rappresentanze della Guardia di Finanza.
Per consentire di vivere l’esperienza in presenza, gli alunni dei plessi “Lioy”, “Mistrorigo” e “Negri” hanno svolto le lezioni presso il plesso Pertini in aule adeguatamente attrezzate.
Il Tenente Curione in modo coinvolgente e con esempi concreti e di vita quotidiana ha spiegato agli  alunni l’importanza del loro ruolo di futuri cittadini, titolari di diritti e di doveri e il valore della legalità economica, facendo loro capire che è molto importante il rispetto delle regole e che la consapevolezza e la responsabilità porta ad una crescita sana e sostenibile della società.
Successivamente è intervenuta l’Unità Cinofila della Guardia di Finanza, che ha illustrato come si addestra un cane per la ricerca di stupefacenti e salvataggio di persone.
Moltissime sono state le domande degli alunni a cui i finanzieri hanno risposto.
Dopo l’interessante parte teorica l’evento si è spostato nel cortile esterno  dove gli alunni hanno potuto conoscere i due cani dell’unità cinofila che si sono esibiti in dimostrazioni pratiche evidenziando le loro abilità e dimostrando quanto sia importante il legame di fiducia che unisce l’uomo al suo cane.