Il 2 aprile di ogni anno si celebra la “Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo”, sancita dalle Nazioni Unite nel dicembre 2007.

In questa giornata numerose sono le iniziative ed eventi con lo scopo di  sensibilizzare e far conoscere l’autismo, un disturbo del neurosviluppo che porta a deficit nella comunicazione e nell’interazione sociale.

Anche la nostra comunità scolastica ha avuto questa occasione e si è espressa creativamente attraverso il Concorso “Insieme per l’Autismo”, proposto dall’Ufficio VIII Ambito Territoriale di Vicenza, seguendo il tema “Enjoy together”.

Le insegnanti hanno coinvolto gli alunni delle classi IV A – IV B – IV C della scuola primaria Pertini, riflettendo sul tema dell’autismo e facendo emergere l’aspetto del piacere di stare e fare insieme espresso dal tema “Enjoy together”.

Gli alunni hanno scelto di rappresentare il MARE come metafora dell’autismo.

“Il mare a volte è calmo e a volte è agitato.

Il mare a volte è imprevedibile, ma soprattutto il mare è profondo…

Non sempre ci arriviamo a toccare…

Il mare nasconde un mondo di euforia fatto di pesci, stelle marine, un mondo segreto…”

Gli elaborati sono stati realizzati con tecniche diverse: acquerello, gel, collage di vari materiali che si intersecano tra di loro dando vita a dei pannelli sensoriali.

 

Nella giornata di lunedì 3 aprile 2023 tutte le scuole dell’Istituto comprensivo ricorderanno la giornata con momenti di riflessione, visione di filmati…

???Alla scuola Pertini i bambini sono stati invitati a vestirsi tutti di BLU!!! ???