Giovedì 25 gennaio, in occasione della ricorrenza della Giornata della Memoria, la Compagnia “La Bottega del Teatro” presenterà ai ragazzi delle classi seconde, dalle 8.30 alle 9.30, e delle terze, dalle 10.10 alle 11.10, a titolo gratuito, la lezione-spettacolo La notte delle farfalle.
Verranno letti e interpretati alcuni brani tratti dal libro omonimo a cui la rappresentazione si ispira: il confronto tra passato e presente diventa occasione per educare alla memoria.
Il desiderio è quello di riflettere insieme ai ragazzi e di far loro comprendere quanto sia importante non restare indifferenti di fronte alle ingiustizie, alla sofferenza e al dolore altrui. La memoria storica della Shoah non riguarda solo il popolo ebraico, ma l’intera umanità.
Le classi prime, invece, realizzeranno un’aiuola in cortile in cui la parola Pace verrà creata con delle pansé colorate: questi fiori non temono l’inverno e durano fino a primavera inoltrata.
La parola Pace non rimanda direttamente alla Shoah, ma è la condizione necessaria perché tali atrocità non continuino a ripetersi: vorremmo che questi diventassero i nostri fiori della memoria quotidiana.
Un’aiuola per avere cura e per non dimenticare.