Il giorno 24 aprile presso la scuola primaria “Pertini” sono state invitate delle rappresentanze del Nucleo Carabinieri Forestale sezione CITES Corpo Forestale dello Stato di Vicenza.
Si è trattato dell’ultimo di quattro incontri di educazione sul tema della legalità, tutela e sicurezza ambientale.
L’incontro ha riguardato le classi 5^ della primaria dell’istituto; gli alunni dei plessi “Negri”, “Lioy” e “Mistrorigo” hanno parteciperanno da remoto tramite piattaforma Meet.
Gli alunni hanno dimostrato vivo interesse nel conoscere il servizio del “Raggruppamento Carabinieri CITES” , un organo che tutela le specie di fauna e flora protette dalla Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione di Washington. La CITES rientra tra le attività dell’ONU rivolte alla tutela dell’ambiente; attualmente sono 182 gli stati nel mondo che vi aderiscono.
Gli argomenti trattati hanno riguardato in particolare il controllo del commercio illegale di piante o animali in quanto può provocare la distruzione degli ambienti naturali oltre che la rarefazione o l’estinzione delle specie stesse. Altri interessanti temi trattati sono stati la deforestazione, il concetto di biodiversità e il ruolo fondamentale del regno vegetale sia per la sopravvivenza dell’intero ecosistema sia per l’equilibrio del pianeta, anche alla luce dei cambiamenti climatici e dei problemi legati al dissesto idrogeologico.
Spettacolari i filmati a documentazione del lavoro che la Cites svolge nel mondo e della incredibile varietà di specie esistenti.
L’incontro si è concluso con la consapevolezza del ruolo centrale che la scuola è chiamata a svolgere nei confronti delle nuove generazioni sui temi della legalità e dell’educazione ambientale.
Il ruolo degli alunni, i futuri cittadini del mondo, è e sarà decisivo.