Indirizzo Musicale

La musica fa bene al cuore e all’anima.

(Platone)

Nella scuola secondaria Scamozzi dell’ I.C.3 sono attivi i Percorsi a Indirizzo Musicale dove l’insegnamento di uno strumento musicale costituisce integrazione interdisciplinare ed arricchimento dell’insegnamento obbligatorio dell’educazione musicale nell’ambito della programmazione educativo – didattica dei consigli di classe e del collegio dei docenti.
Le classi in cui viene impartito l’insegnamento di strumento musicale sono formate secondo i criteri generali dettati per la formazione delle classi, previa apposita prova orientativo-attitudinale predisposta dalla scuola per gli alunni che all’atto dell’iscrizione alla classe prima abbiano manifestato la volontà di frequentare i corsi.
Le tre ore di insegnamento sono destinate alla pratica strumentale individuale, alle attività di musica di insieme, nonché alla teoria e lettura della musica.
Gli alunni vengono ripartiti in quattro gruppi per l’insegnamento di quattro diversi strumenti musicali
CHITARRA, CLARINETTO, FLAUTO TRAVERSO E PIANOFORTE

Imparare a suonare uno strumento rappresenta un’occasione di socializzazione imperdibile, sviluppa la creatività, contribuisce a migliorare le relazioni tra coetanei e favorisce un armonioso sviluppo psicofisico. Eseguire con il proprio strumento un brano musicale costituisce un’esperienza gratificante che arricchisce il bagaglio culturale di ogni ragazzo.
Il percorso ad indirizzo musicale, di durata triennale, si configura come un’esperienza altamente formativa per tutti gli alunni ed il percorso ideale per chi vorrà accedere ai Licei musicali, ai Conservatori di musica, alle Accademie, a cori, complessi e bande musicali.

COME SI ACCEDE
Per essere ammessi all’Indirizzo Musicale gli alunni svolgono una prova orientativa che permette di valutare le loro attitudini musicali.
Le prove si tengono subito dopo la chiusura delle iscrizioni.

Per svolgere le prove non occorre saper già suonare uno strumento e non è richiesta alcuna conoscenza musicale.
Una volta ammessi, Strumento Musicale sarà una materia CURRICOLARE per tutto il triennio e materia d’esame.
Struttura e orario delle lezioni
Il percorso a Indirizzo Musicale offre per tre anni l’apprendimento di uno dei quattro strumenti:
CHITARRA, CLARINETTO, FLAUTO TRAVERSO E PIANOFORTE

Le attività si svolgono in orario pomeridiano -tre moduli orari- con due rientri pomeridiani.
❖ LEZIONE di Strumento Individuale
❖ LEZIONI COLLETTIVE di:
➢ Teoria e Lettura della Musica
➢ Musica d’insieme e Orchestra

ATTIVITA’ MUSICALI
Durante il corso dell’anno sono previste esibizioni pubbliche quali saggi, concerti, manifestazioni.
L’attività dell’orchestra, dei piccoli gruppi e dei solisti della scuola spazia in numerosi ambiti: dalla presenza durante importanti manifestazioni sul territorio, grazie ad una collaborazione con gli enti locali, fino ad arrivare ad esibizioni in rassegne e concorsi musicali di carattere internazionale.

LA MUSICA E’ PER TUTTI
Il percorso a Indirizzo Musicale, in accordo con le finalità generali della Scuola Secondaria di Primo Grado, svolge un ruolo Orientativo e concorre alla realizzazione del PROGETTO COMPLESSIVO di FORMAZIONE della PERSONA , in riferimento
sia alle situazioni di svantaggio che alla valorizzazione delle eccellenze.

L’Istituto Comprensivo 3 Scamozzi ha introdotto nell’offerta formativa le Certificazioni Internazionali Trinity Music.
Il Trinity Music è un ente che con il Comitato Nazionale per l’Apprendimento Pratico della Musica in accordo con il Ministero dell’Istruzione e del Merito delle scuole pubbliche italiane certifica le competenze musicali raggiunte.
La progettazione delle unità didattiche si focalizza maggiormente sullo sviluppo delle competenze tecnico – musicali.

Grazie alla certificazione gli studenti escono dalla nostra scuola con una certificazione specifica per livello e strumento, utilissima per la loro preparazione.

VIDEO DI PRESENTAZIONE INDIRIZZO MUSICALE