M’illumino di Meno, la campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico e gli stili di vita sostenibili lanciata nel 2005 da Rai Radio2 con il programma Caterpillar, torna quest’anno in una nuova veste istituzionale.

La Legge n. 34 del 27 aprile 2022, infatti, ha istituito la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili nella data del 16 febbraio, anniversario dell’entrata in vigore del protocollo di Kyoto nonché della prima edizione della campagna.
La 19a edizione di M’illumino di Meno si svolgerà quindi il 16 febbraio 2023. Al centro, il tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili, ovvero quelle alleanze territoriali di enti pubblici e cittadini che producono e distribuiscono energia da fonti alternative.
M’illumino di Meno 2023 intende mappare questo fenomeno, in crescita, e allo stesso tempo simbolicamente dar vita alla più grande Comunità Energetica virtuosa del Paese, una comunità composta da tutti coloro che anche quest’anno vorranno aderire dimostrando il proprio impegno individuale e collettivo per l’ambiente.*

*testo tratto dalla Circolare Ministeriale avente come oggetto “XIX Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili M’illumino di meno– 16 febbraio 2023″

 

Nelle nostre scuole vengono organizzate, in occasione della Giornata Nazionale del 16 febbraio, varie iniziative legate ai temi del risparmio energetico e della sostenibilità: spegnimento di luci e dispositivi elettronici, lezioni di educazione ambientale, attività con esperti…

 

Il decalogo di M’illumino di Meno

1.  Spegni e fai spegnere le luci di casa tua, del tuo ufficio, del tuo condominio e del tuo comune.
2.  Prepara una cena antispreco in famiglia o nel tuo ristorante: con ricette svuota-frigo, alimenti a basso impatto ambientale, pasta cotta a fuoco spento (alla “Parisi”, per intenderci!).
3.  Rinuncia all’auto: cammina, pedala, usa i mezzi pubblici o la mobilità condivisa.
4.  Organizza un’attività di sensibilizzazione sui temi dell’efficienza energetica e del cambiamento climatico: parlane con i tuoi studenti, con i colleghi, con i clienti…
5.  Pianta alberi, piantine, fiori.
6.  Metti in circolo gli oggetti che non usi più, per esempio con uno swap party.
7.  Condividi per risparmiare: il viaggio in auto, il wi-fi…
8.  Organizza un evento non energivoro: un concerto in acustico, uno spettacolo alimentato dalle pedalate del pubblico, una partita al buio, una serata di osservazione astronomica.
9.  Fai un gesto sostenibile per l’ambiente in cui abiti o lavori: sbrina il frigorifero, applica il rompigetto ai rubinetti, installa una casetta per i pipistrelli…
10.  Indossa un maglione pesante e abbassa il riscaldamento!