Venerdì 28 aprile 2023 per l’Istituto Comprensivo 3 è stata una giornata speciale…

Si è trattato di una giornata nella quale insegnanti, genitori e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado
sono stati invitati ad andare e rientrare da scuola in bicicletta! 

 

biciclette parcheggiate alla scuola primaria Pertini

L’idea è stata di un gruppo informale di abitanti della Riviera Berica, sensibili agli aspetti sociali e comunitari che riguardano la vita dei nostri quartieri.

“Cogliendo l’opportunità storica offerta dai piani di mobilità sostenibile che enti locali e nazionali stanno approntando, a partire da un paio d’anni stiamo cercando di sollecitare dal basso le Amministrazioni Locali della nostra area geografica per la realizzazione di collegamenti ciclopedonali sicuri nei nostri quartieri, a completamento ed integrazione della rete esistente. In particolare, nel dicembre del 2021 abbiamo realizzato un’assemblea pubblica alla quale hanno partecipato numerose persone e associazioni attive nel nostro territorio, oltre che la Dirigenza del nostro Istituto Comprensivo e una rappresentanza delle Amministrazioni Comunali di Vicenza e di Arcugnano.
I nostri passi sono sempre stati condivisi con il nostro Istituto Comprensivo ed in quest’ottica ci siamo incontrati il 7 marzo scorso con la Dirigenza, la quale ha invitato anche tutte le Coordinatrici di Plesso. Al di là della questione di rendere sicure e collegate le piste ciclabili dei nostri quartieri (questione sulla quale continueremo ad impegnarci), l’obiettivo dell’incontro era lo studio di iniziative che, a partire dai ragazzi, promuovano attraverso la scuola una cultura di mobilità sostenibile. L’incontro è stato molto positivo, si è parlato di gite naturalistiche in bicicletta sui Berici con il contributo di esperti (per il prossimo anno scolastico), di pinbike (www.pinbike.it), di incontri con i genitori, e di attività di educazione stradale. In particolare quest’anno vorremmo puntare ad un’iniziativa che abbiamo chiamato Oggi vado a scuola in bici che la Scuola ha identificato nella data di venerdì 28 aprile.” (dal comunicato del gruppo di genitori)

Venerdì mattina, dopo i discorsi degli organizzatori alcuni alunni della scuola Scamozzi hanno letto dei testi sull’argomento, tra cui dei versi scritti da un alunno della scuola primaria Lioy, la poesia “La bicicletta” di Roberto Piumini e dei brani tratti dal libro di Antonio Ferrara “La corsa giusta”.
Il testo racconta la storia di Gino Bartali, campione del ciclismo e Giusto tra le nazioni per la sua attività in favore degli ebrei perseguitati a Firenze tra il 1943 e il 1944.
Particolarmente significativo il passo che esprime la gioia di Bartali bambino nel possedere la prima bicicletta della propria vita
– Io non ce l’avevo, la bicicletta , e me la sognavo anche la notte. Poi mio padre e le mie zie un giorno misero insieme i soldi e me ne comprarono una usata, e allora la mia vita cambiò.
A scuola con la bici ci andavo come se andassi al mare, e non ero mai stato così felice di andarci … –
 
E i versi di Piumini esprimono la sensazione di benessere  e libertà che regala la bicicletta

-Bicicletta 

due ruote

leggere

due parole

rotonde

piene di festa

per parlare col mondo

e sapere

quanto ne resta.-

La bicicletta è salutare, silenziosa, ecologica e molto altro…
Scegli di pedalare!

 

Anche il Giornale di Vicenza ha parlato di noi in un articolo del 29 aprile 2023.