Nell’ambito del progetto “Eureka Funziona! Promosso da Confindustria Vicenza, gli alunni delle classi 4 (A-B-C) della scuola Primaria Pertini si sono cimentati nella costruzione di un manufatto che doveva utilizzare parte di un kit di materiali inviati da Confindustria e avere la caratteristica di riuscire a muoversi.
Dopo un percorso interdisciplinare durato 8 settimane che ha visto coinvolte materie quali: scienze (conoscenza dell’aria e sue caratteristiche, macchine funzionanti di Leonardo da Vinci), italiano (testo regolativo e diario di bordo), arte (disegno di un progetto), tecnologia (conoscenza dei diversi tipi di materiali e realizzazione del manufatto), i bambini , suddivisi in gruppi da 4, hanno costruito in autonomia (con la supervisione del docente) il manufatto.
Il giorno 20 aprile, i bambini delle classi 4 della scuola Pertini si recheranno , con invito di Confindustria, presso il teatro Astra dove avverrà la premiazione dei prodotti migliori.
All’associazione Confindustria è stato inviato in anticipo per ciascuna classe, un diario di bordo che racchiude in breve i passaggi della realizzazione e un volantino pubblicitario; il manufatto verrà consegnato direttamente il giorno della premiazione.
I bambini e i docenti si sono impegnati tantissimo!

Qui  di seguito potete vedere i diari di bordo dei lavori eseguiti nelle tre classi.