Martedì 6 febbraio ricorre il Safer Internet Day, Giornata mondiale per la sicurezza in Rete promossa dalla Commissione Europea e celebrata in contemporanea in oltre 100 nazioni.
In occasione di questa giornata viene proposta l’iniziativa “Cuori Connessi”, in collaborazione con la Polizia di Stato-Sezione Operativa per la Sicurezza Cibernetica-Polizia Postale, con una serie di attività che interesseranno tutto il territorio nazionale sul tema della sicurezza in rete.
L’intento è quello di sensibilizzare e responsabilizzare ciascuno per rendere Internet uno strumento positivo per tutti. Il tema principale dell’attuale edizione sarà l’Intelligenza Artificiale analizzata a partire dalle sue applicazioni e implicazioni, in termini di opportunità e rischi, all’interno dei seguenti ambiti: Adescamento, Privacy e Diritto d’immagine, Metaverso, BES e Tecnologie applicate, Intelligenza Artificiale e Mestieri del Futuro, Gaming.

Per ogni ulteriore approfondimento è possibile consultare il sito Cuori Connessi (www.cuoriconnessi.it).
Il nostro Istituto è stato scelto dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Vicenza, come riconoscimento per la sensibilità manifestata e per il lavoro svolto a favore dei ragazzi sulle tematiche della prevenzione al bullismo e al cyberbullismo, per la partecipazione in diretta streaming all’evento nazionale.
L’incontro si articola come segue:
● dalle 8.40 circa alle 9.45 ospiteremo alcuni agenti della Polizia Postale del nucleo di Vicenza che proporranno un intervento rivolto a tutti gli alunni della Scuola Secondaria sulle tematiche dell’adescamento on-line, del cyberbullismo e del Gaming. L’attività, prevista presso l’ Aula Magna della sede, sarà svolta in presenza dagli alunni del plesso Scamozzi e a distanza, in collegamento dalla propria Aula Magna, dagli alunni del plesso Foscolo. L’incontro si aprirà con l’esecuzione
dell’inno nazionate italiano da parte degli alunni delle classi terze dell’indirizzo musicale;
● al termine dell’incontro le classi prime e seconde rientreranno nelle loro aule per svolgere regolare attività; le classi terze, dopo una breve pausa, torneranno nelle rispettive Aule Magne per il collegamento nazionale;
● dalle ore 10.00 alle 12.30 circa evento in streaming nazionale con possibilità per gli alunni della scuola secondaria Scamozzi di intervenire direttamente ponendo quesiti o spunti di riflessione.

Si allegano la locandina e la circolare relative all’evento e il decalogo contro il cyberbullismo.

Aggiornamento del 7/2 – Anche la scuola Mistrorigo ha partecipato al Safer Internet Day: sono stati coinvolti gli alunni con attività volte a promuovere il rispetto, le relazioni e l’uso positivo e consapevole della rete.
Dalla visione di video a discussioni guidate e riflessioni in circle time, da giochi di ruolo a letture di racconti, da realizzazione di manufatti a produzione di cartelloni, ogni alunno è stato coinvolto attivamente per poter essere protagonista nel ruolo attivo e responsabile nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro.

Aggiornamento 4/3 – Cliccando i link è possibile vedere le attività svolte dai singoli plessi del nostro Istituto.