IC VICENZA 3 – “PERTINI”

Codice Meccanografico: VIEE84003N

La scuola primaria Statale “S.Pertini” si trova in località Santa Croce Bigolina, nel comune di Vicenza. E’ ospitata in un edificio molto grande che si articola su tre piani dove sono presenti parecchie aule spaziose e laboratori. Il suo punto di forza però è da parecchi anni il parco che la circonda.  Fu fondato nel marzo del 1992 grazie anche alla collaborazione del Comune di Vicenza-assessorato all’istruzione, di A.I.M, della biblioteca pubblica della Riviera Berica e della circoscrizione 2. Il parco-bosco ha alcune aree adibite a orto didattico e degli spazi attrezzati per l’ed. ambientale. Nell’anno scolastico 2019-2020 i servizi igienici al piano terra e al primo piano sono stati rifatti e resi idonei ad accogliere un certo numero di alunni, anche disabili.

Accoglie da anni bambini provenienti non solo dai quartieri limitrofi, ma anche da altri Comuni e frequentanti le tre scuole dell’infanzia del territorio.

La scuola primaria “Pertini” persegue i seguenti obiettivi:

• sviluppare competenze culturali e sociali di cittadinanza
  • favorire l’integrazione di tutti gli alunni
  • prevenire il disagio individuale cogliendo quanto prima le difficoltà, in un rapporto di collaborazione con le famiglie.

Da molti anni la scuola primaria Pertini offriva due tempi scuola: uno normale (attualmente senza rientro pomeridiano) e uno a tempo pieno (funzionante secondo il progetto Nausicaa).

Dall’anno scolastico 2021-2022 la scuola propone l’iscrizione ad un solo tempo scuola di 40 ore cioè a tempo pieno funzionante su 5 giorni, dalle h. 7:55 alle ore 15:55.

Gli alunni già frequentanti completeranno il loro percorso scolastico con l’organizzazione oraria precedente.

La nostra scuola dispone di molti spazi laboratoriali dove, accanto alle normali attività curricolari, vengono svolte anche numerose attività di approfondimento, potenziamento e/o recupero:

• una grande palestra attrezzata con spogliatoi annessi
  • una biblioteca di plesso con molti libri di vario genere in dotazione per la lettura, la consultazione e il prestito
  • aule per attività in piccolo gruppo
  • un orto
  • un vasto parco con aule all’aperto e spazi per il gioco

​I laboratori, attualmente smantellati per le necessità di spazi dovute all’emergenza sanitaria, verranno ripristinati appena possibile

• il laboratorio di informatica
  • il laboratorio di musica
  • il laboratorio di scienze
  • il laboratorio di arte ed immagine

Ogni anno si realizzano percorsi di ed. alla lettura, di ed. motoria, di educazione alimentare e molto altro e che vedono coinvolte tutte le classi, gli insegnanti e anche esperti esterni.

DOTAZIONE TECNOLOGICA:

Ogni aula è dotata di Lavagna Interattiva Multimediale o videoproiettore interattivo. Sono inoltre presenti 3 DigitalBoard su carrello mobile e 26 ChromeBook con armadio di ricarica.
Il laboratorio di informatica dispone di 25 postazioni.
Nella struttura è presente il collegamento WI-FI ed ogni aula è cablata per il collegamento a Internet.

Il comitato genitori è molto attivo e collabora con la scuola per la sua sistemazione durante la giornata dell’abbellimento e nella realizzazione delle feste: il Natale (con la pesca di beneficenza), la settimana del libro, la festa dello sport, le giornate “vado a scuola in bici” e la festa di fine anno.

Il video di presentazione delle attività e presente al seguente link: Presentazione Primaria Pertini

L’offerta formativa per l’anno scolastico 2024/25 è disponibile nella brochure allegata: Brochure Pertini

VIA EINAUDI 33